Chi siamo

Ente di Formazione a Modena

Istituto MEME

Istituto MEME è un Ente di Formazione, costituito nel 2005, accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione: Superiore; Continua e Permanente; a Distanza e per le Utenze Speciali.

È sede della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicodinamica Breve [PPB – Modena] riconosciuta dal MIUR.

In collaborazione con CEMU – OLOGRAMMA – APS propone attività formative, culturali, ricerche ed eventi pubblici orientati alle Professioni per le Relazioni di Aiuto intendendo con questo tutte quelle professionalità che sostengono le persone in condizioni di difficoltà di tipo esistenziale, sociale e psicologico.

 

Le piattaforme E-learning implementate rappresentano una risposta concreta alla domanda di formazione continua di un pubblico adulto spesso già inserito nel mondo produttivo volto a conseguire una specializzazione o una qualifica professionale riconosciuta e/o ad aggiornare le proprie competenze senza dover lasciare la propria residenza e il posto di lavoro. Il paradigma usato fa ricorso a modalità miste di apprendimento (Blended Learning) con intensa e mirata attività di Tutoring.

MEME utilizza, tra le diverse teorie sull’apprendimento e i diversi metodi di insegnamento, l’Andragogia. Il board scientifico ed editoriale seleziona e propone i materiali più idonei alla didattica, co-costruita attorno all’utente, come ausilio alle lezioni in presenza e/o come approfondimenti, puntando alla ricerca delle migliori pratiche.

La cura della comunicazione e in particolare delle relazioni con gli utenti sono gli aspetti principali che governano e modulano i singoli interventi formativi i quali seguono il paradigma sistemico-costruttivista.

 

L’istituto MEME

La nostra sede si trova a Modena in via Rainusso, 144.

Abbiamo a disposizione per i nostri studenti:
– Piattaforme E-Learning
– 15 Postazioni computer
– Laboratorio per Esercitazioni OSS
– Atelier per Musicoterapia e Arti Terapie
– Aule attrezzate con video proiettore

Direttore
Dott.ssa Roberta Frison

Co-direttore e Web-master
Dott. Claudio Ingrami