Condizioni di uso delle

piattaforme E-learning di Istituto MEME s.r.l.

 

È dovere dei docenti (interni ed esterni), degli esperti incaricati, del personale tecnico-amministrativo, degli studenti e di ogni altro membro operante all’interno di Istituto MEME osservare, nelle attività previste sulle piattaforme E-learning, le linee guida[1] fornite sul diritto d’autore nella creazione di materiali didattici.

I Contenuti presenti sulle piattaforme, ivi compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo i testi (ivi inclusi materiali didattici in forma testuale, messaggi, documenti, report, ecc.), le immagini statiche e in movimento (ivi inclusi le fotografie, i disegni, i video), le musiche, i grafici, le tabelle e ogni altro materiale sono protetti dalla vigente normativa in materia di proprietà intellettuale.

Chi pubblica, sulle piattaforme E-learning di Istituto MEME, garantisce espressamente che ogni singolo contenuto, oltre a non essere contrario a norme imperative di legge, è nella sua legittima disponibilità e non viola alcun diritto d’autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto e/o consuetudine, esonerando fin d’ora Istituto MEME da qualsivoglia onere di accertamento e/o controllo della veridicità di tali affermazioni.

Colui che pubblica i contenuti delle suddette piattaforme E-learning, si obbliga espressamente a manlevare sostanzialmente e processualmente Istituto MEME s.r.l., mantenendolo indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da pretese economiche o di altra natura che soggetti terzi possano vantare in relazione ai contenuti pubblicati.

 

I contenuti presenti sulle piattaforme E-learning dell’Istituto MEME si devono intendere destinati unicamente all’uso personale a scopo didattico e non possono essere utilizzati a scopi commerciali. È vietata qualunque utilizzazione dei contenuti che non sia espressamente autorizzata dalla legge o dai titolari e/o detentori dei diritti d’autore.

È in ogni caso espressamente vietato pubblicare, diffondere, distribuire in qualsiasi modo o forma e con qualsiasi mezzo, anche per via telematica (ad es. via email), i contenuti presenti sulle piattaforme E-learning dell’Istituto MEME s.r.l. di Modena, senza il previo consenso scritto dei rispettivi titolari dei diritti.

 

[1] Parecchie sono le linee guida cui attenersi per la creazione di materiali didattici nel rispetto del diritto d’autore. Una tra le tante, a cui ci siamo riferiti per la sua chiarezza, che consigliamo come lettura è di Antonella De Robbio reperibile nel WEB all’indirizzo: http://www.cab.unipd.it/system/files/didattica_lineeGuida.pdf