L’Istituto Meme, come Ente di Formazione, è accreditato presso la Regione Emilia Romagna ed inoltre è associato alla Université Européenne Jean Monnet (UEJM) di Bruxeless.
L’UEJM non fa parte degli Atenei universitari statali o equiparati è una associazione internazionale senza scopo di lucro, legalmente riconosciuta dal Ministero di Grazia e Giustizia Belga (con decreto Reale 3/13.754/s del 14 giugno 1995 Gazzetta Ufficiale Belga 26/8/95), ha lo scopo di favorire l’istituzione di corsi di formazione post-secondaria di elevata qualità professionale non presenti nelle tabelle dei consueti ordinamenti didattici.
Realizza, presso l’associato Istituto MEME, le Scuole di Specializzazione Triennali sotto riportate. Provvede al rilascio dei relativi titoli finali, giuridicamente validi per l’esercizio delle professioni nei paesi della Unione Europea, nel rispetto delle direttive comunitarie 89/48 e 92/51 (salvo leggi nazionali contrarie che non possono essere ad ogni modo in conflitto con la regolamentazione europea). Tali direttive sono relative ad un sistema generale di riconoscimento dei diplomi d’istruzione superiore che sanzionano la formazione professionale di durata minima di tre anni. Gli specializzati all’atto della professione saranno inseriti all’interno dell’ordine professionale di competenza del Centre Culturel Européen Jean Monnet AISBL di Bruxelles. La UEJM è membro di: EAP e FAIB.

accreditamenti-istituto-meme

volantini-jean-monetIn riferimento al D.M. 44 Allegato 2) – Tabella di valutazione dei titoli della terza fascia delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, approvata con D.M. 27 del 15 marzo 2007 e integrata con D.M. 78 del 25 settembre 2007 (legge N° 143 del 4 giugno 2004, integrata alla legge N° 186 del 27 luglio 2004 e modificata dalla legge 27 dicembre 2006, N° 296).
” C.4 ] Per ogni titolo professionale conseguito in uno dei paesi dell’Unione Europea, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi delle citate direttive comunitarie N° 89/48 CEE e N° 92/51 CEE e posseduto in aggiunta al titolo di accesso valutato ai sensi della lettera A, sono attribuiti 3 punti.” … ” C.8] Per ogni attestato di frequenza di corsi di perfezionamento universitario di durata annuale, con esame finale, coerente con gli insegnamenti ai quali si riferisce la graduatoria (9) (10) (11) (fino ad un massimo di tre) sono attribuiti punti 1″. La “congruenza” va riferita agli specifici programmi di insegnamento. Le metodologie didattiche si ritengono coerenti con tutti gli insegnamenti.