L’Italia vede succedersi un notevole numero di delitti non risolti o risolti nel dubbio più totale. In alcuni casi di grande notorietà si sono visti errori nella classificazione delle prove tali da seminare di dubbi ogni indagine. Paghiamo lo scotto di una arretratezza nel campo della scienza dell’investigazione e nella criminologia, in una nazione dove di scienza dell’investigazione, criminologia e criminalistica ce ne occupiamo e preoccupiamo poco. 

Questo libro intende dare almeno una prima serie di strumenti a chi si vuole occupare di indagini e cerca di chiarire alcuni punti base, nella speranza che anche da noi si capisca l’importanza di queste scienze nel portare avanti indagini corrette e utili ad un risultato.

Istituto MEME è un Ente di Formazione, costituito nel 2005, accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la Formazione: Superiore; Continua e Permanente; a Distanza e per le Utenze Speciali. Svolge Corsi serali di qualifica regionale: OSS, RAA, TEGS, Animatore Sociale. È sede della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicodinamica Breve [PPB – Modena] riconosciuta dal MIUR. È associata alla UEJM ed ha attive le Scuole di Specializzazione Triennali in: Scienze Criminologiche, Arti Terapie, Counselling e Musicoterapia. Propone attività formative, culturali, ricerche ed eventi pubblici orientati alle Professioni per le Relazioni di Aiuto – tutte quelle professionalità che sostengono le persone in condizioni di fragilità e/o difficoltà di tipo esistenziale, sociale e psicologico, secondo un approccio Bio-Psico-Sociale e Culturale.