PRESENTAZIONE CORSO
L’Animatore Sociale con competenze di Musicoterapia e Arti Terapie è una figura professionale in grado di svolgere attività educative individuali e collettive rivolte a bambini, adolescenti, anziani, disabili ed in generale a soggetti disagiati e svantaggiati. Il corso è strutturato in 5 moduli formativi (M1: Formulazione interventi di prevenzione primaria, M2: Animazione Sociale, M3: Animazione Educativa, M4: Animazione Espressivo-Culturale, M5: Tirocinio/Stage) articolati in unità didattiche per un impegno didattico complessivo di 300 ore. Tale impegno è comprensivo di attività didattiche formali ed esercitazioni (per 150 ore di cui 30 ore in FAD/Blended); attività di stage (per 120 ore) e studio autogestito per approfondimenti e/o ricerche formative finalizzate alla preparazione di una tesi finale (per 30 ore). La frequenza alle attività è obbligatoria per l’70%. La didattica blended prevede l’affiancamento della didattica in presenza con didattica a distanza erogata, utilizzando una piattaforma E-learning (MOODLE), in modalità asincrona per il 10% delle ore totali. Le altre attività formative si svolgeranno per il 90% del monte ore totale di cui il 40% per le attività di tirocinio.

POSSIBILI SBOCCHI LAVORATIVI
Lavorare a stretto contatto con diverse figure professionali che operano nel settore socio educativo in contesti sia pubblici che privati. E’ un ruolo specifico ed importante all’interno della rete delle strutture socio-sanitarie, servizi anziani e disabili.

DESTINATARI
– 25 giovani e adulti, 18 anni di età compiuti.
– Occupati, non occupati, inoccupati, disoccupati, CIGS, CIGO.

REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a giovani o adulti in possesso dei seguenti requisiti formali e sostanziali di accesso: maggiorenni, occupati o disoccupati in possesso di un titolo di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al 4° e di esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del percorso. Per gli utenti stranieri: buona padronanza della lingua italiana (almeno di livello B1). Costituisce titolo preferenziale il possesso di qualifica professionale Operatore Socio Sanitario OSS (titolo preferenziale).

CERTIFICATO
Al superamento dei test di verifica sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale Regionale.
La frequenza alle attività programmate è obbligatoria per il 70% del monte ore.

DURATA CORSO ANIMATORE SOCIALE
Il corso ha una durata complessiva di 8 mesi ed è strutturato in 5 moduli formativi, articolati in unità didattiche, come di seguito riportato, per un impegno didattico complessivo di 300 ore.
Tale impegno è comprensivo di:
– attività didattiche formali ed esercitazioni (per 150 ore di cui 30 ore in FAD/Blended);
– attività di stage formativi professionalizzanti (per 120 ore);
– studio autogestito per approfondimenti e/o ricerche formative finalizzate alla preparazione di una tesi finale (per 30 ore).

La frequenza alle attività programmate è obbligatoria per il 70% del monte ore.

La didattica blended, che verrà adottata, prevede l’affiancamento della didattica in presenza alla didattica a distanza (lezioni frontali d’aula e/o laboratori), erogata attraverso la rete Internet utilizzando una piattaforma E-learning per il 13% delle ore totali. Le attività in aula, in presenza, si svolgeranno per il 47% del monte ore totale e per le attività di tirocinio per il 40%.

 

Per consultare il programma dettagliato del Corso scarica la Brochure completa:

DOWNLOAD

La quota di partecipazione è di 1.500,00 € pagabile in 5 rate da 300,00 € (la prima all’atto dell’iscrizione e le restanti 4 rate con cadenza mensile a partire dal mese successivo all’avvio del corso).

La quota comprende:
– Frequenza del corso.
– Materiale didattico in formato elettronico, consultabile e scaricabile dall’area riservata della piattaforma E-learning di Istituto MEME.
– Assicurazione INAIL.
– Organizzazione dello stage.
– Prove di esame e rilascio di attestato di Qualifica Professionale (in caso di esito positivo dell’esame finale) oppure Certificato di Competenze, oppure Scheda Capacità e Conoscenze, in caso di non superamento completo o parziale dell’esame.

Si precisa che in caso di ritiro non verrà restituita alcuna quota.

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE
Per procedere con l’iscrizione è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Inviare copia firmata del modulo di iscrizione che è possibile scaricare a questo link
  • Versare l’anticipo come illustrato sulla scheda di iscrizione
  • Inviare il documento debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla Segreteria Didattica del Corso Animatore Sociale a info@istituto-meme.it.

I versamenti per l’iscrizione dovranno avvenire sul
C.C. Intestato a Istituto MEME s.r.l.
IBAN: IT 83 Q 02008 12930 000040370846
UniCredit Banca Ag. Modena Piazza Grande
Causale: Nome Cognome – Corso di Specializzazione Animatore Sociale.

INFORMAZIONI

  3440864030

 Scarica la BROCHURE con tutte le informazioni sul Corso Animatore Sociale

PROSSIMA SESSIONE

8 novembre 2022

CONTATTI

Istituto MEME s.r.l.
associato a Université Européenne Jean Monnet A.I.S.B.L.
Corso Operatore Socio Sanitario
via Elia Rainusso, n° 144, 41100 – Modena.