Indice

Roberta Frison

Introduzione  

 Roberta Frison, Claudio Ingrami

I fondamenti  epistemologici per i significati delle azioni

– Da dove partire
– Il livello duro  e il paradigma olografico
– Il livello morbido Le rappresentazioni
– La realtà nella storia
– I fenomeni sintropici  I sistemi viventi, la teoria di Luigi Fantappi
– I sistemi autopoietici di Umberto Maturana e Francisco Varela
– Premesse epistemologiche dell’approccio sistemico-relazionale
– La cibernetica e i sistemi relazionali – La mente secondo Bateson
– L’intelligenza collettiva di Pierre Levy
– Le psicotecnologie e l?intelligenza connettiva di Derrick de Kerckhove
– Le nuove frontiere della mente collettiva sistemica
– Bibliografia

Roberta Frison

Rapsodie emozionali: gruppi espressivi misti

– Introduzione
– Premesse
– Il Progetto
– Considerazioni
– L’osservazione partecipante
– Fasi documentative e ottimizzazione
– Le osservazioni

Margherita Guerzoni

Uno slang degli adolescenti a fumetti

Anna Ranieri

Un avventuroso viaggio alla scoperta di sè.   Esperienze di gruppo di arte terapia

1.0 Introduzione

1.1  Come ? nato e perch? il Laboratorio Terapeutico Espressivo
1.2  Che cosa ? il Laboratorio Terapeutico Espressivo
2.0  Arte Terapia e Bambini
2.1  Quali bambini ne possono beneficiare
2.2  Arte Terapia individuale
2.3  Arte Terapia in gruppo
2.4  Alcuni aspetti di un programma di Arte Terapia
2.4.1  Il Contesto
2.4.2  Il Processo creativo, il processo terapeutico
2.4.3  La Narrazione
2.4.4  Il Gioco
2.5  Principi e compiti cui attenersi nello sviluppare un programma di Arte Terapia
2.6  Alcuni obiettivi generali sui quali costruire progetti individuali e di gruppo
3.0  Il Progetto ?un avventuroso viaggio alla scoperta di se??

Il contratto
La storia iniziale (il percorso individuale di alcuni bambini)
Destabilizzazione della storia: l?intervento
La storia meglio formata
Bibliografia

Floriana Franzoni, Marcella Nicolini

Interventi di counselling nel lavoro di gruppo con bambini autistici

– Introduzione
– Il lavoro di gruppo nel I anno
– Il lavoro di gruppo nel II anno: comunicazione- intersoggettivit?- i sentimenti
– I sentimenti e le emozioni nell?autismo
– I protagonisti del nostro progetto
– L?esperienza ?abilitativa? sul versante della comunicazione e dell?intersoggettivit?
– Il ruolo della logopedista Dammi del tu nell?equilibrio del gruppo.
– Conclusioni
– Bibliografia

Monica Maccaferri, Erica Santelli

Un dialogo polifonico tra musica e teatro. L?esperienza del gruppo di drammatizzazione teatrale il diapason

– I fondamenti
– Il lavoro dell?attore e il rapporto persona/personaggio
– Il laboratorio espressivo e il teatro corporeo
– Gli attori
– Il lavoro di gruppo
– Il facilitatore relazionale